Articoli

Efficenza energetica: Italia terza dopo Gran Bretagna e Germania

Risparmio energeticoLo rivela il rapporto International Energy Efficiency Scorecard curato da Aceee, American Council for an Energy-Efficient Economy.

Nella classifica dell'efficienza energetica delle 12 maggiori economie del mondo l'Italia si colloca al terzo posto, dietro a Gran Bretagna e Germania, ma davanti a Stati Uniti, Giappone, Francia e Cina. Lo rivela il rapporto International Energy Efficiency Scorecard curato da Aceee, American Council for an Energy-Efficient Economy.

Un piazzamento più che onorevole per il nostro Paese, anche se molto resta ancora da fare. Il tema dell'efficienza energetica in architettura è stato al centro di una sessione congressuale di ZeroEmission Rome 2012, la manifestazione dedicata a energie rinnovabili, sostenibilità ambientale, lotta ai cambiamenti climatici ed emission trading. Secondo Silke Krawietz, intervenuta in rappresentanza della Luiss Guido Carli e del Seta Network, "il design delle costruzioni sostenibili con l'integrazione del fotovoltaico negli edifici ed altre tecnologie solari rappresenta una maggiore opportunità e una sfida per gli architetti e gli ingegneri del futuro.

Leggi tutto: Efficenza energetica: Italia terza dopo Gran Bretagna e Germania

My Home di BTicino: benvenuti nel futuro.

My Home è la domotica di BTicino e rappresenta il nuovo modo di progettare l'impianto elettrico.
My Home amplia le possibilità della progettualità e rende la vita più semplice e funzionale, grazie all'utilizzo di un'unica tecnologia impiantistica, il Bus digitale.

L'impianto realizzato su Bus si applica in qualsiasi contesto abitativo e terziario con soluzioni evolute in termini di comfort, sicurezza, risparmio energetico, multimedialità e controllo locale o a distanza.
La modularità installativa e l'integrazione funzionale dei diversi dispositivi offrono la libertà di scegliere quali applicazioni adottare fin da subito e quali integrare nel futuro, senza importanti interventi strutturali e con un'ottima gestione dei costi.

Leggi tutto: My Home di BTicino: benvenuti nel futuro.

Classificazione Impianti Elettrici: Le Novità

Stampa

Impianto elettricoLa normativa CEI 64-8 detta una nuova classificazione per gli impianti elettrici domestici, vediamo nel dettaglio i tre livelli di classificazione.

Come si sa è d'obbligo, quando si vende un appartamento, portare la certificazione dei suoi impianti.
La normativa CEI 64-8 detta una classificazione degli impianti elettrici in tre livelli con precise regole da applicare agli impianti presenti negli appartamenti.

Leggi tutto: Classificazione Impianti Elettrici: Le Novità

Risparmio Energetico: Visualizzando i Consumi è più facile

Risparmiare energiaDa uno studio che ha coinvolto 250 famiglie dal 2009 al 2011, è risultato che è più facile risparmiare sui consumi quando si può tenerli d'occhio costantemente.

Un problema serio per le famiglie italiane sono le bollette energetiche, per questa ragione è importante conoscere i vari modi in cui è possibile ottenere un maggiore risparmio anche nelle nostre case, non predisposte ad una politica di risparmio energetico.

Leggi tutto: Risparmio Energetico: Visualizzando i Consumi è più facile

Copyright © 2012 TABER IMPIANTI - P.IVA 11609271009 - Tutti i marchi citati sono di proprietà delle rispettive società.
Powered by Taber